martedì 30 novembre 2010

#Podcast - 25 Novembre


Giornata particolare quella di giovedì 25, come quella in cui scrivo. Durante la Giornata Mondiale contro la Violenza di Genere in molte parti d'Italia gli studenti insorgono davanti ad un governo che non li vede e non li ascolta. Davanti ad una politica che vede la cultura come fardello nel portare avanti l'economia. Quando negli altri paesi, dove regna la crisi (sì, non è solo da noi), è il primo motore che viene riavviato alla ricerca dell'uscita da essa.

E non andiamo tanto in là se parliamo di violenza perpetuata nei confronti delle donne. Sì, perchè cultura dovrebbe essere anche sensibilizzare le persone a certi temi proprio come questo, e far riflettere che il più delle volte questo tipo di violenze avviene nelle mura domestiche, non solo per strada ad opera di uno straniero.

Ma prima di scadere nella banilità, vi invito ad ascoltare il podcast della puntata per la quale viene scritto questo post. Al suo interno questa volta la crew di Ragoo ha voluto riempire la scarsa ora di diretta con due interviste: la prima a Chiara Cretella, della Casa delle Donne, e curatrice del Festival che terminerà oggi 30 novembre; la seconda ad Alberto Balduzzi, cantante dei What Contemporary Means, band dell'underground bolognese, che lo scorso venerdì ha aperto il concerto dei Buzz Aldrin al Locomotiv Club di via Serlio. Buon ascolto come sempre!

Playlist:
Buzz Aldrin - Eclipse (S/T, Unhip, 2010)
Marco Sbarbati - I Don't Wanna Start (2010)
Bikini Kill - Rebel Girl (Pussy Whipped, Kill Rock Stars, 1992)
What Contemporary Means - Yeah! (Deceive EP, 2010)
Eels - Gone Man (End Times, Vagrant, 2010)

Ragoo_25_novembre_2010 by RadioRagoo

Nessun commento:

Posta un commento

Most Wanted